Ultime News
 
v2.04
20/02/2022
  • MIGLIORAMENTI
    1. Coordinate UV e primitiva Sphere:
      1. Aggiunte le coordinate UV alla primitiva Sphere.
      2. Seguiranno anche le altre primitive.
  • AGGIUNTE
    1. Importazione modelli OBJ:
      1. Implementata l'importazione di modelli in formato OBJ, completi di materiali e texture
      2. Di seguito due esempi di modelli OBJ importati su Now3D2:
        1. il primo scaricato da uno dei tanti siti di modelli free
        2. il secondo prodotto da me tramite il metodo della fotogrammetria
    2. Azioni sugli oggetti derivati dal Mesh:
      1. Transform to mesh:
        1. Transforma in mesh un oggetto derivante dal tipo Mesh (come Sphere, Torus, Import PLY, ecc...)
        2. Attenzione! Questa azione è irreversibile e pulisce la lista degli "undo"
    3. Azioni sugli oggetti Mesh:
      1. Smooth Normals: Ammorbidisce le normali
      2. Facet Normals: Sfaccetta le normali
      3. Invert Normals: Inverte le normali
      4. Di seguito il corrispettivo menu:
    4. Lettura/Scrittura shape Mesh:
      1. Da adesso sarà possibile salvare e ricaricare una mesh
  • INTERFACCIA
    1. Modifica Menu:
      1. Nuovo menu di contestuale
      2. Voce di menu "Open recent" (aperti di recente)
      3. Rivista la barra del menu per le varie voci di aggiunta inserite in un'unica voce "Add"
    2. Nuovi valori di default:
      1. Applicato come default di rendering l'engine "Metropolis", sarà sempre possibile scegliere il RayTracing e il MonteCarlo
      2. Aumentata l'intensità di default delle Luci da 0.5 a 0.75
      3. Di conseguenza all'aumento dell'intensità di default delle Luci, sono stati rivisti i colori di default delle primitive.
      4. Aumentati i dettagli di default delle seguenti primitive: Box, Cone, Cylinder, Disc, Plane, Sphere, Torus
v2.03
30/10/2021
  • BUG FIX
    1. Direct Metropolis e Mappa Light:
      1. Risolto un problema che impediva una corretta resa del rendering in modalità DirectLight di tipo metropolis e utilizzo di materiali con mappe light.
    2. Metropolis e Mappa Light:
      1. Risolto un problema di rendering metropolis e utilizzo di materiali com mappe light.
v2.02
12/04/2020
  • MIGLIORAMENTI
    1. Blinn e Ashikhmin:
      1. Modificato il calcolo del coefficiente Glossy per i brdf Blinn e Ashikhmin.
      2. Modificato il valore di default da 0.45 a 0.25.
  • AGGIUNTE
    1. Environment:
      1. Aggiunto l'uso della MipMap per una restituzione più veloce di rifrazioni opache.
  • MODIFICHE INTERFACCIA
    1. Finestra di scelta degli Shape:
      1. In caso di Istanza di tipo BaseObject aggiunta la possibilità di segliere uno shape tra quelli usati nella scena.
      2. Molto utile per risparmiare la memoria e velocizzare l'elaborazione di precalcolo del render.
  • BUG FIX
    1. Energy Preserving:
      1. Risolto un bug che limitava la resa di shader trasparenti con l'energy preserving attivo.
v1.30
17/08/2011
  • MIGLIORAMENTI
    1. Compatibilità con Windows 7:
      1. Finalmente, da questa versione, sarà possibile utilizzare Now3D su Windows 7 (anche a 64bit)!
    2. Compatibilità con il Desktop Remoto:
      1. Adesso è possibile utilizzare Now3D anche durante le connessioni in Desktop Remoto.
    3. PlugIns:
      1. Dalla versione 1.30 i Plugin sono già inclusi.
    4. PlugIn Paint3D:
      1. Utilizzo della Camera ortografica nella visualizzazione degli oggetti da dipingere.
    5. PlugIn Import Object:
      1. Aggiunto il caricamento dei PLY di tipo binary.
      2. Aggiunta l'opzione "Smooth all Normal Group" al caricamento dei file in formato PLY.
  • AGGIUNTE
    1. Nuovo PlugIn Ray Viewer:
      1. Questo PlugIn mi è stato utile molte volte per verificare il corretto calcolo dei raggi di RayTracing. Una volta avviato (doppio click) bisogna cliccare su una zona del rendering in scanline della scena. A questo punto verrà generato un oggetto 3D tramite il quale poter visualizzare l'andamento del raggio sparato nella scena
  • MODIFICHE INTERFACCIA
    1. Nuova interfaccia:
      1. Per poter rendere Now3D compatibile con Windows 7 ho dovuto fare delle modifiche pesanti al codice tra le quali quella più evidente riguarda l'interfaccia.
  • BUG FIX
    1. Filtro Mixer:
      1. Risolto un crash che ne impediva l'utilizzo.
    2. Mappa Speculare:
      1. Risolto un bug sul valore di ritorno errato che tornava la mappa speculare in caso di nessun filtro associato.
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