Le Gerarchie di Oggetti

Grazie a questo tutorial saremo in grado di costruire le Gerarchie di Oggetti. In particolare in questo tutorial vedremo come possiamo costruire un Sistema Solare con Pianeti e Satelliti.

Tutorial File: Tut02_Hierarchy.zip 11.7Kb  
   
Inseriamo un Pivot. Questo � un tipo di oggetto importante solo ai fini della costruzione di gerarchie, infatti non pu� essere visualizzato. La funzione principale � quella di spostare il fulcro di rotazione di un oggetto, comunque avremo modo pi� avanti di apprezzare il suo utilizzo.
   
Il Pivot � rappresentato da tre linee perpendicolari tra loro con una origine in comune. Le linee rappresentatno l'orientamento sui tre assi X,Y e Z del Pivot stesso, e l'origine � appunto la posizione del Pivot.
   
Rinominiamo il Pivot ed aggiungiamo un Figlio. Un Figlio non � nient'altro che un oggetto subordinato al Padre, se spostiamo il Padre spostiamo anche il Figlio e stessa cosa per Rotazione e Scala.
Nel nostro caso sceglieremo una Sfera Matematica.
   
Rinominiamo l'oggetto appena inserito in "Sun", ed ecco come risulter� l'albero della Scena.
   
Tramite una anteprima in Wireframe possiamo apprezzare il lavoro fin qui svolto.
   
Ma non � finito qui! Aggiungiamo i pianeti.
Per fare questo, copiamo i due oggetti fin qui costruiti.
   
Vediamo dalla figura a fianco il risultato della Copia. Ora teniamo premuto il tasto sinistro del mouse sulla coppia di oggetti precedentemente inseriti e trasciniamo l'icona dell'Oggetto sopra l'oggetto "Solar System".
   
Quello che abbiamo fatto non � altro che una operazione gerarchica, infatti in questo modo abbiamo detto all'oggetto "Solar System1" di essere il figlio dell'Oggetto "Solar System". A questo punto rinominiamo il Pivot "Solar System1" in "MercuryPivot" e "Sun1" in "Mercury".
   
Andiamo sulle propriet� dell'Oggetto "Mercury" ed andiamo a settare lo Scale ad 1.
   
Ecco come risulta Mercurio dopo la modifica dello Scale.
   
Ora modifichiamo la posizione del pianeta, questo ci aiuter� a definire la sua distanza dal Sole.
   
Qui di fianco possiamo vedere il risultato dell'operazione di spostamento.
   
Vediamo ora come aggiungere nuovi Pianeti al nostro Sistema Solare.
Per prima cosa facciamo una copia del PivotMercury. Poi rinominiamo il nuovo sistema Pivot+Pianeta con i giusti nomi.
Per ogni pianeta facciamo l'operazione analoga a quella effettuata per mercurio, ma con dei valori di Scala e di Posizione in proporzione a quelli reali dei pianeti.
   
Questa � la situazione degli oggetti dopo aver aggiunto il pianeta Venere ed il pianeta Terra.
   
Ed ecco una anteprima in Wireframe che ci aiuta ad apprezzare il lavoro fin qui svolto.
   
Vediamo ora come possiamo dotare la Terra della sua inseparabile compagna: la Luna
Per prima cosa andiamo sulle Opzioni della Scena ed andiamo a modificare la propriet� "Tipo di aggiunta Gerarchica" in "Locale". Tramite questa modalit� potremo aggiungere la Luna prendendo come riferimento le coordinate Locali del Padre: La Terra.
   
Ora Aggiungiamo un'altro sistema Pivot+Pianeta come abbiamo visto in precedenza.
Poi Prendiamo l'icona dell'oggetto MoonPivot e trasciniamola sopra quella dell'Oggetto Earth.
   
Ora rimettiamo la propriet� "Tipo di aggiunta Gerarchica" in "Globale".
   
A questo manca un'ultima operazione per inserire la Luna.
Prendiamo l'icona dell'Oggetto MoonPivot e trasciniamola sopra quella dell'oggetto EarthPivot.
   
Ecco come risulta l'albero della Scena dopo l'inserimento della Luna.
   
E qui lo stesso risultato apprezzabile tramite la anteprima Wireframe.
   
Per completare l'opera inseriamo delle costrizioni alla nostra gerarchia.
Per fare questo andiamo nelle Propriet� di un oggetto.
   
Blocchiamo la posizione e le rotazioni come da figura.
E facciamo la stessa operazione su tutti gli oggetti della Scena.
   
Lascio a voi il compito di completare la costruzione dei restanti pianeti, ed eventuali satelliti, del nostro Sistema Solare.
Qui di fianco � riportata un esempio fino a Saturno.
   
Facciamo un'ultima anteprima per vedere come sta la situazione.
   
Ed ora cominciamo a far ruotare i Pivot sull'asse Y e facciamo delle prove di Raytracing.
Qui riporto una immagine elaborata con AA(Alto) e con sovrapposte in postproduzione le linee di congiunzione della gerarchia.
   
Un'altra veduta della stessa Scena, questa volta stiamo vedendo il sistema Terra-Luna.
   
Ancora un'altra veduta.