Grazie a questo tutorial saremo in grado di costruire le Gerarchie di Oggetti.
In particolare in questo tutorial vedremo come possiamo costruire un
Sistema Solare con Pianeti e Satelliti.
Tutorial File: Tut02_Hierarchy.zip 11.7Kb |
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Inseriamo un Pivot.
Questo � un tipo di oggetto importante solo
ai fini della costruzione di gerarchie,
infatti non pu� essere visualizzato.
La funzione principale � quella di spostare il
fulcro di rotazione di un oggetto, comunque avremo
modo pi� avanti di apprezzare il suo utilizzo. |
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Il Pivot � rappresentato da tre linee perpendicolari tra
loro con una origine in comune.
Le linee rappresentatno l'orientamento sui tre assi X,Y e Z
del Pivot stesso, e l'origine � appunto la posizione del Pivot. |
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Rinominiamo il Pivot ed aggiungiamo un Figlio.
Un Figlio non � nient'altro che un oggetto subordinato
al Padre, se spostiamo il Padre spostiamo anche il
Figlio e stessa cosa per Rotazione e Scala.
Nel nostro caso sceglieremo una Sfera Matematica. |
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Rinominiamo l'oggetto appena inserito in "Sun", ed ecco
come risulter� l'albero della Scena. |
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Tramite una anteprima in Wireframe possiamo apprezzare
il lavoro fin qui svolto. |
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Ma non � finito qui! Aggiungiamo i pianeti.
Per fare questo, copiamo i due oggetti
fin qui costruiti. |
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Vediamo dalla figura a fianco il risultato della Copia.
Ora teniamo premuto il tasto sinistro del mouse
sulla coppia di oggetti precedentemente inseriti
e trasciniamo l'icona dell'Oggetto sopra l'oggetto
"Solar System". |
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Quello che abbiamo fatto non � altro che una operazione
gerarchica, infatti in questo modo abbiamo detto
all'oggetto "Solar System1" di essere il figlio
dell'Oggetto "Solar System".
A questo punto rinominiamo il Pivot "Solar System1" in
"MercuryPivot" e "Sun1" in "Mercury". |
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Andiamo sulle propriet� dell'Oggetto "Mercury" ed andiamo a settare lo Scale ad 1. |
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Ecco come risulta Mercurio dopo la modifica dello Scale. |
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Ora modifichiamo la posizione del pianeta,
questo ci aiuter� a definire la sua distanza dal Sole. |
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Qui di fianco possiamo vedere il risultato dell'operazione di spostamento. |
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Vediamo ora come aggiungere nuovi Pianeti al nostro Sistema Solare.
Per prima cosa facciamo una copia del PivotMercury. Poi rinominiamo
il nuovo sistema Pivot+Pianeta con i giusti nomi.
Per ogni pianeta facciamo l'operazione analoga a quella effettuata per mercurio,
ma con dei valori di Scala e di Posizione in proporzione a quelli reali dei pianeti. |
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Questa � la situazione degli oggetti dopo aver aggiunto il pianeta
Venere ed il pianeta Terra. |
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Ed ecco una anteprima in Wireframe che ci aiuta ad apprezzare
il lavoro fin qui svolto. |
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Vediamo ora come possiamo dotare la Terra della sua inseparabile compagna: la Luna
Per prima cosa andiamo sulle Opzioni della Scena ed andiamo a modificare
la propriet� "Tipo di aggiunta Gerarchica" in "Locale".
Tramite questa modalit� potremo aggiungere la Luna prendendo come riferimento
le coordinate Locali del Padre: La Terra. |
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Ora Aggiungiamo un'altro sistema Pivot+Pianeta come abbiamo visto in precedenza.
Poi Prendiamo l'icona dell'oggetto MoonPivot e trasciniamola sopra quella
dell'Oggetto Earth. |
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Ora rimettiamo la propriet� "Tipo di aggiunta Gerarchica" in "Globale". |
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A questo manca un'ultima operazione per inserire la Luna.
Prendiamo l'icona dell'Oggetto MoonPivot e trasciniamola sopra quella
dell'oggetto EarthPivot. |
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Ecco come risulta l'albero della Scena dopo l'inserimento della Luna. |
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E qui lo stesso risultato apprezzabile tramite la anteprima Wireframe. |
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Per completare l'opera inseriamo delle costrizioni alla nostra gerarchia.
Per fare questo andiamo nelle Propriet� di un oggetto. |
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Blocchiamo la posizione e le rotazioni come da figura.
E facciamo la stessa operazione su tutti gli oggetti della Scena. |
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Lascio a voi il compito di completare la costruzione dei restanti pianeti,
ed eventuali satelliti, del nostro Sistema Solare.
Qui di fianco � riportata un esempio fino a Saturno. |
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Facciamo un'ultima anteprima per vedere come sta la situazione. |
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Ed ora cominciamo a far ruotare i Pivot sull'asse Y e facciamo delle prove di Raytracing.
Qui riporto una immagine elaborata con AA(Alto) e con sovrapposte in postproduzione
le linee di congiunzione della gerarchia. |
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Un'altra veduta della stessa Scena, questa volta stiamo vedendo il sistema Terra-Luna. |
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Ancora un'altra veduta. |
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