Sito Italiano English Site
Cerca nel sito di Now3D
powered by
Now3D
Ultime News
 
v1.30
17/08/2011
  • MIGLIORAMENTI
    1. Compatibilità con Windows 7:
      1. Finalmente, da questa versione, sarà possibile utilizzare Now3D su Windows 7 (anche a 64bit)!
    2. Compatibilità con il Desktop Remoto:
      1. Adesso è possibile utilizzare Now3D anche durante le connessioni in Desktop Remoto.
    3. PlugIns:
      1. Dalla versione 1.30 i Plugin sono già inclusi.
    4. PlugIn Paint3D:
      1. Utilizzo della Camera ortografica nella visualizzazione degli oggetti da dipingere.
    5. PlugIn Import Object:
      1. Aggiunto il caricamento dei PLY di tipo binary.
      2. Aggiunta l'opzione "Smooth all Normal Group" al caricamento dei file in formato PLY.
  • AGGIUNTE
    1. Nuovo PlugIn Ray Viewer:
      1. Questo PlugIn mi è stato utile molte volte per verificare il corretto calcolo dei raggi di RayTracing. Una volta avviato (doppio click) bisogna cliccare su una zona del rendering in scanline della scena. A questo punto verrà generato un oggetto 3D tramite il quale poter visualizzare l'andamento del raggio sparato nella scena
  • MODIFICHE INTERFACCIA
    1. Nuova interfaccia:
      1. Per poter rendere Now3D compatibile con Windows 7 ho dovuto fare delle modifiche pesanti al codice tra le quali quella più evidente riguarda l'interfaccia.
  • BUG FIX
    1. Filtro Mixer:
      1. Risolto un crash che ne impediva l'utilizzo.
    2. Mappa Speculare:
      1. Risolto un bug sul valore di ritorno errato che tornava la mappa speculare in caso di nessun filtro associato.
v1.29.00
01/06/2006
  • MIGLIORAMENTI
    1. Illuminazione Globale:
      1. Migliorata la resa di tutte le modalità di calcolo dell'Illuminazione Globale (Distribuita, Final Gathering, Irradiance Cache).
    2. Riflessioni:
      1. Riflessi Distribuiti (Opzioni/Riflessione/Distribuita/Abilita=Si):
        1. Migliorato l'algoritmo per la riflessione distribuita
        2. Applicate le riflessioni distribuite per i materiali anisotropici (Ward, Ashikhmin).
      2. Utilizzando la mappa di tipo Rilievo:
        1. Risolto un problema di creazione di punti di renderizzazione errati in caso di riflessi su superfici con una mappa di rilievo applicata.
    3. Materiali:
      1. Migliorata la resa del materiale Blinn.
    4. Fotoni:
      1. Incrementata la velocità di rendering tramite fotoni (quindi anche per il Final Gathering e l'Irradiance Cache) anche del 300% grazie all'implentazione dell'algoritmo di KD-Tree.
      2. Migliorata la resa con materiali che usano le mappe Rilievo (con filtri HDR o Bitmap).
      3. Irradiance Cache:
        1. Implementato l'algoritmo di "Irradiance Gradients" così da ottenere una resa più sfumata e realistica delle scene elaborate tramite Irradiance Cache.
      4. Sparo dei Fotoni:
        1. Adesso viene sparato un solo fotone per ogni rimbalzo GI, con la possibilità quindi di sparare più fotoni GI senza diminuire troppo la velocità di elaborazione.
        2. Eliminato l'uso dei file contenenti le tabelle precalcolate dei fotoni. Quindi da adesso non c'è più il bisogno di scaricare ed installare il file N3DPhotonsPack1.EXE per avere più fotoni da sparare.
        3. Aggiunte nuove modalità di sparo fotoni sia per le luci puntiformi (proprietà Dettaglio) che per quelle direzionali (proprietà Dettaglio Luci Direzionali). Adesso è possibile sparare 250, 500, 1000, 1000000 e 5000000 fotoni per le luci puntiformi e 500000 fotoni per le luci direzionali.
    5. Altre ottimizzazioni:
      1. Ottimizzazioni e velocizzazioni varie del codice riguardante le mappe con filtro Bitmap e HDR, con incrementi fino al 10% delle volocità di renderizzazione.
  • AGGIUNTE
    1. Irradiance Cache:
      1. Aggiunto l'attributo Raggio, utile per migliorare il controllo della densità dei punti IC e per ottenere risultati più accurati con i fotoni di tipo Ambientale (Fotoni/Illuminazione Globale/Ambiente=Si).
  • MODIFICHE INTERFACCIA
    1. Fotoni:
      1. Eliminata la modalità di raccolta dei fotoni. Adesso è di default di tipo Raggio con la possibilità di limitare il numero dei fotoni inserendo nell'attributo Threashold valori maggiori di zero.
      2. Aggiunte le informazioni sul tempo stimato di calcolo per l'Irradiance Cache e per il calcolo dei Fotoni.
      3. Applicato come default il calcolo dell'Irradiance Cache in caso di utilizzo del Final Gathering.
      4. Nuovo modo di visualizzazione dei fotoni nella finestra di anteprima con wireframe (Opzioni/Opzioni/Mostra Fotoni=Si).
    2. Menù:
      1. Modificata la funzione "Allineamento Automatico" per ottimizzare l'area di lavoro in caso di schermi con rapporto di dimensioni diverso da 4/3 (es: 16/10)
  • BUG FIX
    1. Crash Finestra di Renderizzazione:
      1. Risolto un crash che accadeva applicando alcune dimensioni particolari alla finestra di Renderizzazione e poi effettuando una elaborazione.
      2. Come ripetere il Bug: Creare una telecamera con le dimensioni 512x341 ed eseguire una renderizzazione.
    2. Illuminazione Oggetto di Tipo Luce:
      1. Risolto un problema di visualizzazione errata della luminosità dell'oggetto di tipo luce in caso di utilizzo dei Fotoni.
      2. Come ripetere il Bug: Preparare una Scena contenente una Sfera di tipo Luce, settare "Si" al parametro "Simulazione Reale" della Luce, attivare il rendering tramite Fotoni, dal risultato si noterà una luminosità errata della Sfera.
    3. Falsi punti di Irradiance Cache:
      1. Eliminato un problema nel calcolo dell' Irradiance Cache che portava alla creazione di un grande numero di punti fittizzi in caso di oggetti con materiali trasparenti portando ad un aggravio delle performance.
      2. Come ripetere il Bug: Bastava elaborare in modalità Irradiance Cacxhe una scena contenente una sfera con applicato un materiale di tipo vetro.
Archivio News