I tipi di proiezione delle Mappe |
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Grazie a questo tutorial saremo in grado di aggiungere una immagine ad un oggetto ed
applicare il tipo di proiezione pi� indicato.
In Now3D ci sono i seguenti tipi di Mappe: Colore, Speculare, Lucentezza,
Rilievo, Opacit�, Luce, HyperTexture. In questo Tutorial utilizzeremo come esempio la mappa Colore.
Tutorial File: Tut01_Mapping.zip 183Kb |
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Per inserire un oggetto utilizziamo il menu a tendina che
appare alla pressione del tasto destro del mouse sopra l'icona
"Oggetti". |
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Inseriamo i seguenti oggetti alla scena: Sfera
matematica, Cubo, Piano (dettaglio=1) e un Cilindro matematico.
Disponiamoli come � mostrato dalla figura.
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Aggiungiamo un Materiale tramite il menu a tendina collegato
all'icona "Materiali". |
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Applichiamo l'immagine della terra al materiale.
Per fare questo basta selezionare la propriet� "Immagine",
premere sul pulsante che compare e cercare l'immagine allegata al tutorial (directory Texture). |
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Settiamo il valore dei riflessi Speculari a Zero. |
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Copiamo tre volte il Materiale. |
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Rinominiamo il primo Materiale e chiamiamolo "Cube",
e applichiamogli il Tipo di Proiezione Box.
Stessa cosa deve essere fatta anche per gli altri tre materiali:
Cylinder di tipo Cylinder, Plane di tipo Plane, e Sphere di tipo Spherical. |
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Associamo i materiali ai corrispettivi oggetti,
trascinando l'icona del materiale sopra l'icona dell'oggetto. |
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Facciamo una anteprima nella modalit� ZPhong. |
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Ma facciamo di meglio!
Selezioniamo l'Icona "Opzioni". |
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Attiviamo l'Antialiasing e selezioniamo la Soglia "Alta". |
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A questo punto eseguiamo il RayTracing. |
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Ed ecco infine il risultato! |
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