I tipi di proiezione delle Mappe

Grazie a questo tutorial saremo in grado di aggiungere una immagine ad un oggetto ed applicare il tipo di proiezione pi� indicato.
In Now3D ci sono i seguenti tipi di Mappe: Colore, Speculare, Lucentezza, Rilievo, Opacit�, Luce, HyperTexture. In questo Tutorial utilizzeremo come esempio la mappa Colore.

Tutorial File: Tut01_Mapping.zip 183Kb  
   
Per inserire un oggetto utilizziamo il menu a tendina che appare alla pressione del tasto destro del mouse sopra l'icona "Oggetti".
   
Inseriamo i seguenti oggetti alla scena: Sfera matematica, Cubo, Piano (dettaglio=1) e un Cilindro matematico.
Disponiamoli come � mostrato dalla figura.
   
Aggiungiamo un Materiale tramite il menu a tendina collegato all'icona "Materiali".
   
Applichiamo l'immagine della terra al materiale.
Per fare questo basta selezionare la propriet� "Immagine", premere sul pulsante che compare e cercare l'immagine allegata al tutorial (directory Texture).
   
Settiamo il valore dei riflessi Speculari a Zero.
   
Copiamo tre volte il Materiale.
   
Rinominiamo il primo Materiale e chiamiamolo "Cube", e applichiamogli il Tipo di Proiezione Box. Stessa cosa deve essere fatta anche per gli altri tre materiali: Cylinder di tipo Cylinder, Plane di tipo Plane, e Sphere di tipo Spherical.
   
Associamo i materiali ai corrispettivi oggetti, trascinando l'icona del materiale sopra l'icona dell'oggetto.
   
Facciamo una anteprima nella modalit� ZPhong.
   
Ma facciamo di meglio! Selezioniamo l'Icona "Opzioni".
   
Attiviamo l'Antialiasing e selezioniamo la Soglia "Alta".
   
A questo punto eseguiamo il RayTracing.
   
Ed ecco infine il risultato!