Le mappe di Rilievo

Grazie a questo tutorial saremo in grado di utilizzare le mappe di rilievo di tipo immagine e tipo noise.

Tutorial File: Tut03_Bump.zip 19.8Kb  
   
Aggiungiamo due Sfere Matematiche e disponiamole nella Scena come mostrato dalla figura.
   
Aggiungiamo un Materiale.
   
Diminuiamo il valore di riflessione Speculare...
   
...e poi diminuiamo la Lucentezza.
   
A questo punto copiamo il Materiale...
   
...e rinominiamo i due materiali come da figura. Poi associamo i materiali ai relativi oggetti, trascinando l'icona del materiale sopra l'icona dell'oggetto.
   
Selezioniamo il Materiale precedentemente rinominato "BumpMap", andiamo sulle propriet� della Mappa di Rilievo e carichiamo l'immagine allegata al tutorial (directory Texture).
   
Modifichiamo il numero di ripetizioni dell'immagine come da figura.
   
Passiamo al Materiale precedentemente rinominato "Noise" e settiamo il tipo di mappa del Rilievo a "Noise".
   
A questo punto rendiamo un po' pi� complicato l'aspetto del materiale Noise ed andiamo sulle propriet� Generali del Materiale. Modifichiamo il tipo di Noise in "Frattale2"...
   
...e aumentiamo il valore del Frattale a 6.
   
Ora facciamo una anteprima in modalit� ZPhong.
   
Ma vogliamo fare di meglio! Ed andiamo sulle Opzioni della Scena, abilitiamo l'Antialising e settiamo il valore adattivo a "Media".
   
Ora renderizziamo la scena e con un p� di pazienza potremo ottenere in risultato l'immagine qui a fianco.