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I Materiali

Le propriet� di un Materiale

I Materiali sono entit� utilizzate per dotare gli Oggetti di un dettaglio superficiale non simulabile tramite semplice suddivisione degli stessi in poligoni pi� piccoli. Un Materiale � possibile associarlo a pi� Oggetti ma il contrario (per ora) non � funzionate.

Qui sotto sono elencate ogni Propriet� con la relativa descrizione :

Propriet� Descrizione
Name Nome del Materiale. Dev'essere univoco per tutta la Scena e non deve contenere spazi.
Color Colore
Material Type Tipo di Materiale Normale o Metallico
Project Type Definisci in che maniera le Mappe vengono avvolte attorno all'Oggetto
Mapping AngX Rotazione materiale rispetto all'asseX (in Gradi)
Mapping AngX Rotazione materiale rispetto all'asseY (in Gradi)
Mapping AngX Rotazione materiale rispetto all'asseZ (in Gradi)
Specular Coefficient Intensit� dello SpotLight
Specular Picture Mappa da utilizzare al posto dello "Specular Coefficient"
Specular X Pattern Quante volte la Mappa Speculare � ripetuta nella direzione X
Specular Y Pattern Quante volte la Mappa Speculare � ripetuta nella direzione Y
Invert Specular Map Inverte i valori della Mappa Speculare
Specular Map Value Intensit� della Mappa Speculare
Specular Exponent Grandezza dello SpotLight
Reflect Abilita i Riflessi (solo in RayTracing)
Reflect Color Quantit� di Riflesso
Texture Type Possibilit� di scegliere tra una Texture di tipo BitMap ed una Parametrica (vedi parametri Noise)
Text Picture Mappa da utilizzare al posto del colore del Materiale
Text X Pattern Quante volte la Mappa di Colore � ripetuta nella direzione X
Text Y Pattern Quante volte la Mappa di Colore � ripetuta nella direzione Y
Bump Type Possibilit� di scegliere tra un Bump di tipo BitMap ed uno Parametrico (vedi parametri Noise)
Bump Picture Mappa da utilizzare come Bump
Bump X Pattern Quante volte la Mappa di Rilievo � ripetuta nella direzione X
Bump Y Pattern Quante volte la Mappa di Rilievo � ripetuta nella direzione Y
Invert Bump Map Inverte i valori della Mappa di Rilievo
Bump Map Value Intensit� della Mappa di Rilievo
Opacity Percentuale di Opacit� (0 = Trasparente 100 = Opaco)
Silhouette Opacity Percentuale di Opacit� ai bordi di un'Oggetto (0 = Trasparente 100 = Opaco)
Refraction Index Indice di Rifrazione
Opacity Picture Mappa da utilizzare al posto del colore della percentuale di Opacit�
Opacity X Pattern Quante volte la Mappa di Opacit� � ripetuta nella direzione X
Opacity Y Pattern Quante volte la Mappa di Opacit� � ripetuta nella direzione Y
Invert Opacity Map Inverte i valori della Mappa di Opacit�
Light Picture Mappa per simulare zone pi� o meno illuminate di un'Oggetto
Light X Pattern Quante volte la Mappa di Luce � ripetuta nella direzione X
Light Y Pattern Quante volte la Mappa di Luce � ripetuta nella direzione Y
Invert Light Map Inverte i valori della Mappa di Luce
Light Map Value Intensit� della Mappa di Luce
Noise Type Tipo di Mappa Parametrica
Noise Color Gamma di colori da usare al posto del Colore del Materiale
Noise Pattern Scala della Mappa Parametrica
Noise Fractal Value Dettaglio della Mappa Parametrica
Noise Gas,Fog Param1 Parametro1 del tipo di Noise Gas,Fog
Noise Gas,Fog Param2 Parametro2 del tipo di Noise Gas,Fog

I Materiali si possono suddividere in 2 categorie :

Mappe
Noise